domenica 4 novembre 2012

Roba davvero piccola...

Un po' di storia sulla storia dell'atomo. [ATTO V]


Bene eccoci arrivati ad uno veramente tosto, lui è il sensei di chiunque abbia mai provato a fare delle considerazioni sull'atomo o a suo riguardo.
Stiamo parlando Di Niels Bohr, nato a Copenaghen il 7 ottobre del 1885, un uomo che non solo fu di vitale importanza per lo studio della struttura atomica ma fu anche un fisico, un filosofo della scienza, un matematico e chi più ne ha più ne metta!
Ad ogni modo, credo sia impossibile parlare di tutto quello che fece Bohr, quindi cercherò di riassumervi brevemente cosa ipotizzò... Allora secondo lui, nell'atomo gli elettroni normalmente non emettono onde elettromagnetiche, poiché si muovono attorno al nucleo descrivendo orbite preferenziali circolari (Orbite stazionarie), caratterizzate ognuna da una ben definita quantità di energia (Livelli energetici). Di conseguenza si verificano emissioni di energia radiante solo quando un elettrone "eccitato" (In seguito ad un assorbimento di energia dall'esterno) salta da un'orbita stazionaria a energia maggiore ad un'altra a energia minore.
Nel caso non vi fosse bastato tutto ciò, potete andare a colmare il vostro enorme vuoto qui.

Nessun commento:

Posta un commento