martedì 14 maggio 2013

DNA?? Ma che diavolo...

La trascrizione del DNA

Allora per farci un'idea di come funziona la trascrizione del nostro simpatico amico, dobbiamo prima sapere che la sequenze lineari degli amminoacidi (Ovviamente della catene polipeptidiche) determinano le struttura delle proteine e, queste strutture appunto, ne determinano le forme.
L'RNA (Molto simile al DNA), ha un ruolo molto importante nella traduzione dell'informazione genetica! Infatti le cellule ricche di RNA riescono a  sintetizzare grandi quantità di proteine e, nelle cellule eucariote (Non trovate estremamente divertente la parola "eucariote"? A me fa sbellicare), l'RNA si trova nel citosol dove avviene la sintesi proteica.
Per saperne si più su alcuni termini andate QUI e QUI. Mentre per conoscere le differenze  tra RNA e DNA andate QUI.
Per sintetizzare (Ma soprattutto per rendere più "facile" da capire) questa complessa operazione, possiamo distinguere tre fasi principali:
-  L'inizio dove  l'RNA polimerasi riconosce il promotore e si attacca ad esso, questa operazione è aiutata da un fattore sigma;
- Dopodiché vi è la fase di allungamento dove l'RNA polimerasi sintetizza tutto ciò che è stato trascritto dall'mRNA e il fattore sigma si stacca;
-  Infine vi è la fase finale, ovvero quella dove termina il tutto, ossia dove l'RNA polimerasi incontra una sequenza di arresto e blocca la trascrizione.

Facile no? Come bere un bicchiere d'acqua!!

Nessun commento:

Posta un commento