martedì 14 maggio 2013

DNA?? Ma che diavolo...

La traduzione del DNA

Va bene, continuiamo il nostro viaggio col nostro amico e andiamo a scoprire come si "traduce". Questo processo (Chiamato sintesi proteica) si divide in tre fasi:
- L'inizio, ovvero quando la subunità minore del ribosoma si attacca al filamento di mRNA all'estremità 5'. Per fare un esempio nell'Eschierichiacoli l'estremità 5' si attacca al ribosoma iniziale e, anche se è ancora in fase di trascrizione, il tRNA si attacca al codone. Dopodiché vi è il "complesso di inizio" che sarebbe la combinazione tra la subunità minore dell'mRNA e la la subunità maggiore del tRNA, quest'ultimo si attacca all'fMet che  va ad occupare il sito P. L'energia necessaria per compiere questo atto produce guanosina trifosfato oppure (Oppure, più semplicemente GTP). Eccone un piccolo schema:



- Dopo la prima fase vi è la fase di allungamento o produzione. Ciò prevede che il secondo codone dell mRNA si posizioni nel sito A, qui incontra il tRNA  che,con il suo codone, si inserisce sull'mRNA. Dopodiché si forma un legame peptidico tra i due amminoacidi attaccando il primo fMet con il secondo. Subito dopo l'mRNA scorre in avanti e il tRNA si trova nel sito E, dopve viene liberato.  Il secondo tRNA, al quale sono attaccati i due fMet e l'altro amminoacido, passa nel sito P. Il terzo complesso, infine, si inserisce nel sito A, che diventato libero.
- Il processo termina, con l'mRNA che si ritrova con uno dei tre codoni che hanno il segnale di stop e dato che non esistono tRNA adatti quindi termina la sua fase. A questo punto si inserisce nel sito A una proteina di rilascio e la traduzione cessa.


Fonti: Wikipedia, libro Invito alla BIologia, professor. Maio

Nessun commento:

Posta un commento